Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Cuneo Notizie Esercitazioni di soccorso in Piemonte e Liguria

Cuneo

Cuneo400x100

 

Esercitazioni di soccorso in Piemonte e Liguria

Piemonte e Liguria, Maggio 2012 - Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza coopera in preparazione alla stagione estiva
Esercitazioni di soccorso in Piemonte e Liguria

Verricellata con elicottero AB412

Nelle ultime settimane il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F) di Cuneo ha svolto numerose attività addestrative in collaborazione con altri Enti di soccorso, sono state simulate diverse azioni di intervento e soccorso in scenari tipici della stagione estiva.

Nel comune di Garessio (CN), in località Bric Mindino, assieme al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S)  e alla Stazione S.A.G.F di Bardonecchia si è tenuta un'esercitazione finalizzata alla ricerca di dispersi in terreno boschivo. Le unità cinofile presenti sono state impegnate nella perlustrazione coordinata di 3 aree; i dispersi individuati sono stati recuperati e trasferiti, con tecniche di elisoccorso e mediante l'utilizzo del verricello.

Nel comune di Ormea (CN), in loc. Pian Rosso - Viozene, e nel comune di Pigna (IM), con il C.N.S.A.S Piemontese e  insieme alla XXIII Delegazione del Soccorso Alpino Ligure, le squadre di soccorso composte da un'unità cinofila e da tre militari, mediante l'utilizzo di strumenti cartografici, informatici ed il GPS (Global Position Sistem), hanno svolto un'esercitazione di ricerca persone disperse.

Infine è stata effettuata un'importante esercitazione in Valle Maira con il supporto della Sezione aerea della Guardia di Finanza di Venegono (VA) che ha messo a disposizione un elicottero AB412. Sono stati simulati i recuperi di persone illese o immobilizzate con i presidi medici a causa di gravi ferite.

Le esercitazioni svolte hanno avuto come obbiettivo principale il creare e mantenere le migliori sinergie tra i soccorritori che si trovano a cooperare sul territorio alpino in caso di emergenza e ad affinare le tecniche di elisoccorso valorizzando l'impiego dei mezzi aerei in modo da concludere un eventuale intervento nella maniera piu rapida e sicura possibile.

Guarda le foto

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031