Esercitazione congiunta regionale
Il giorno 26 maggio 2016 nel comune di Montemale di Cuneo si è svolta un’esercitazione cinofila per la ricerca di persone disperse organizzata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cuneo in collaborazione con le altre unità cinofile del Piemonte.
Hanno preso parte ai lavori le squadre dell' Associazioni Nazionali Finanzieri, dei Carabinieri, degli Alpini, della Croce Rossa, dei Pompieri Senza Frontiere (P.S.F), del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico oltre ai volontari delle Squadre di Protezione Civile A.N.A., A.I.B. e Croce Rossa operanti sul territorio della Valle Grana.
Dopo aver suddiviso il territorio del comune di Montemale (CN) in 12 zone di ricerca, le 23 unità cinofile hanno ricercato un figurante che precedentemente era stato nascosto in una delle zone assegnatigli, simulando così un'azione di ricerca e soccorso.
Il giorno successivo presso il campo da macerie del sig. Gino Bello - responsabile del gruppo cinofilo dell'Associazione Nazionale Carabinieri "Le Fiamme" di Centallo - si è svolta un’esercitazione che ha coinvolto le unità cinofile in forza alle Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza del Piemonte.
Tali appuntamenti costituiscono l’occasione per gli istruttori e per le unità intervenute di verificare la capacità operativa ed il livello addestrativo.