Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Bardonecchia Notizie Escursionisti traditi dalla neve ghiacciata

Bardonecchia

Bardonecchia400x100

 

Escursionisti traditi dalla neve ghiacciata

Rubiana (TO), 2/3 dicembre 2016 - Incidente mortale in Valsusa
Escursionisti traditi dalla neve ghiacciata

Fase del soccorso

Due escursionisti sono morti nella giornata di venerdì 2 dicembre dopo essere scivolati sulla neve ghiacciata per un centinaio di metri.

I due, di 71 e 59 anni, residenti a Rivoli (TO), appassionati di gare di corsa in montagna, si erano recati sulla Punta della Croce, una pendice del monte Civrari a 2200m circa di quota, per fare un allenamento.

Le due vittime erano esperte della montagna e conoscevano bene i sentieri della zona. A tradirli è stata però la presenza di neve ghiacciata nella parte alta del percorso, unita alla forte pendenza del versante. A nulla sono serviti i "ramponcini" che calzavano sulle scarpe da trekking.

L'allarme è scattato nella serata di venerdì. Le squadre di soccorritori hanno perlustrato per tutta la notte i versanti della montagna finché all'alba sono stati localizzati i due corpi senza vita.

Le pessime condizioni meteo hanno impedito agli elicotteri di alzarsi in volo, complicando le operazioni di recupero. E' stato necessario riportare le salme sul sentiero di discesa con manovre di corda e successivamente trasportarle a valle su barelle. Le salme sono state ricomposte nella camera mortuaria dell'ospedale di Rivoli a disposizione del medico legale e dell'Autorità Giudiziaria.

Dai primi accertamenti, condotti del personale S.A.G.F. sul posto in collaborazione con i Carabinieri, sembra che sia tratto di una tragica fatalità.

Alle operazioni ha partecipato, oltre al personale S.A.G.F. di Bardonecchia, gli uomini del C.N.S.A.S., i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco e si sono protratte fino al tardo pomeriggio del giorno 3 dicembre.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031