Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Piemonte Bardonecchia Notizie Escursionista svizzera colta da malore in montagna

Bardonecchia

Bardonecchia400x100

 

Escursionista svizzera colta da malore in montagna

Colle dell'Albergian - Usseaux (TO), 24 Giugno 2014 - La nebbia costringe le squadre di soccorso ad intervenire a piedi
Escursionista svizzera colta da malore in montagna

Una fase dell'intervento di soccorso

Nel pomeriggio di martedì 24 giugno il personale della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia (S.A.G.F.) è intervenuto, insieme ai volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Pragelato per soccorrere una donna di 53 anni, che si è sentita male durante un’escursione.

La donna, Angela B., residente in Svizzera era partita a piedi dall’abitato di Usseaux(TO), in Val Chisone, intorno alle 7.00, con l’intenzione di raggiungere Massello, in Val Germanasca attraversando il Colle dell’Albergian a 2700 metri circa.

Il percorso è una delle numerose tappe del G.T.A. (Grande Traversata delle alpi), che la donna stava percorrendo insieme al marito. I due infatti, erano partiti 5 giorni prima da Balme, in val di Lanzo.

Nonostante la donna fosse ben allenata e preparata ad affrontare questo tipo di attività in montagna, ad un certo punto, nei pressi del Colle dell’Albergian ha accusato un malore che le ha impedito di proseguire.

Il marito quindi ha deciso, nel primo pomeriggio, di allertare i soccorsi.

In zona si era formata intanto una coltre di nebbia che ha impedito all’elicottero del 118 di raggiungere ed evacuare l’infortunata. E’ stato necessario trasferire in elicottero i soccorritori del S.A.G.F. e del C.N.S.A.S. fino alla quota libera da nubi e da lì continuare a piedi fino a raggiungere la coppia di turisti.

La donna è stata poi trasportata dai soccorritori con una barella lungo il sentiero che scende in località Laux dove l’attendeva l’ambulanza del 118 che ha provveduto al ricovero al Pronto Soccorso dell’ospedale di Pinerolo(To).

Fortunatamente le condizioni sanitarie non sono risultate essere gravi ma dovute probabilmente ad un eccessivo affaticamento.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031