Rosa Challenge 2013
Erano 500 i partecipanti pronti al via sabato 19 Gennaio alle ore 9 per partecipare alla gara di discesa libera che dalla quota di 2.970 mt. del Passo dei Salati, con una discesa di 10km e un dislivello di 1.792 metri portava presso il paese di Alagna Valsesia.
All’evento hanno partecipano sciatori provenienti anche da Svizzera, Francia, Austria e Norvegia. Erano previste diverse classifiche: maschile, femminile con sci oppure snowboard. Come ogni anno la stazione S.A.G.F. di Riva Valdobbia con il supporto del personale specializzato delle Stazioni SAGF limitrofe di Domodossola e Macugnaga hanno prestato servizio per la sicurezza e soccorso durante l’evento sportivo.
I militari, collaborando con “Pisteur” della Società Monterosa Ski e il C.N.S.A.S. hanno soccorso alcuni atleti, in particolare un concorrente è stato fatto elitrasportare presso l’ospedale più vicino a causa di politraumi a seguito di una rovinosa caduta.
Il giorno successivo i Militari di questa stazione S.A.G.F. sono stati impiegati per la vigilanza e il soccorso durante l’evento “Rosa Challenge Kids”, gara non competitiva per bambini dai 3 ai 12 anni, sulle piste della località Wold, che comprendeva una prova di gimcana e una di slalom gigante.
L’evento si è concluso felicemente sia per la grande affluenza dei partecipanti che per la buona riuscita dell’organizzazione.