Uomini del S.A.G.F. nuovamente impegnati per cercatori di funghi
Gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio (S.A.G.F.), nella mattinata odierna sono stati impegnati in un duplice intervento di soccorso nelle località montane della bassa Valtellina (SO).
In località Prati di Lotto - Ardenno, i soccorritori del S.A.G.F. hanno coadiuvato l'equipe dell'elisoccorso 118 di Como nelle operazioni di recupero di un fungaiolo ultrasessantenne, bloccato in un burrone dalla sera precedente e tratto in salvo dopo una notte passata all'addiaccio.
Nella stessa mattinata, in località Prato Maslino - Berbenno, un'altra pattuglia della Stazione di Sondrio ha individuato e recuperato da una canalone impervio, il corpo di un cercatore di funghi di 68 anni, deceduto in seguito ad una scivolata di circa trenta metri; sul posto, i militari della Guardia di Finanza hanno espletato tutte le attività di polizia giudiziaria inerenti le operazioni di sopralluogo e rimozione della salma.
Le successive attività di recupero e di rimozione, effettuate anche in collaborazione con il C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e speleologico) e dei VV.FF. di Sondrio si sono rilevate estremamente difficoltose in quanto si sono svolte senza l'ausilio dell'elicottero e su terreno estremamente insidioso.