Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Un agosto full immersion per il S.A.G.F. di Sondrio

Sondrio

Sondrio400x100

 

Un agosto full immersion per il S.A.G.F. di Sondrio

Media e bassa Valtellina, Val Masino e Valmalenco (SO), 1-10 agosto 2015 - Complesse ed articolate operazioni di soccorso da parte della polizia giudiziaria di alta quota
Un agosto full immersion per il S.A.G.F. di Sondrio

Recupero equipaggio elicottero Elitellina

E' stato un periodo di intenso lavoro quello che ha caratterizzato il carico operativo della Stazione S.A.G.F. di Sondrio, nell'arco temporale compreso tra il 31 luglio ed il 15 agosto 2015.

Le nove operazioni di soccorso, coordinate dal Comandante la Stazione S.A.G.F. di Sondrio, connotate da una eccezionale complessità sotto il profilo operativo, investigativo ed umano, hanno coinvolto professionalmente ed emotivamente tutto il personale del Reparto.

L'articolata attività operativa si è di fatto progressivamente rivolta ad un incidente aereo con la morte di tutto l'equipaggio di un elicottero da lavoro, ad un incidente mortale in montagna di un ragazzo di soli dieci anni, ad un incidente sul lavoro su terreno impervio, ad un procurato allarme in danno ad un cittadino di Sondrio, ad un rinvenimento di resti umani su ghiacciaio di alta quota, a ricerche su terreno boschivo ed un recupero di due cercatori di funghi localizzati su terreno boschivo scosceso.

Tutte le operazioni di soccorso connotate da elevata esposizione a rischi personali, da complesse attività di indagine su delega dell'Autorità giudiziaria ed da una progressiva attività di coordinamento a vario livello istituzionale, correlata ad un inevitabile coinvolgimento emotivo nei confronti dei famigliari delle vittime per il ripetersi di eventi tragici, hanno da un lato consolidato il rapporto che vede i militari del S.A.G.F. quale riferimento per la polizia giudiziaria di alta quota e, dall'altra hanno determinato un riscontro positivo su tutti i media provinciali e nazionali riverberando favorevolmente l'immagine del Corpo.

Le attività, effettuate in collaborazione con Personale della Sezione Aerea del Corpo di Varese e dei Vigili del Fuoco di Malpensa (MI), dell'Arma dei Carabinieri della Questura di Sondrio, dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza al Volo di Roma, dell'Azienda Sanitaria Locale della prevenzione sugli ambienti di lavoro di Sondrio e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna, hanno dimostrato una volta ancora l'elevata professionalità e competenza degli specialisti del S.A.G.F. confermando gli ottimi rapporti di collaborazione con tutte le Istituzioni sia a livello provinciale che nazionale.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031