Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Simulazione di ricerca persona dispersa

Sondrio

Sondrio400x100

 

Simulazione di ricerca persona dispersa

Morbegno (SO), 8 giugno 2013 - Esercitazione in collaborazione con la Protezione Civile
Simulazione di ricerca persona dispersa

Militari e uomini della Protezione Civile in addestramento

I militari delle Stazioni S.A.G.F. di Sondrio, unitamente ai volontari della protezione civile della Comunità Montana di Morbegno, hanno effettuato un’esercitazione congiunta mirata alla ricerca dispersi in terreno boschivo. Tale attività che si colloca nell’ambito di una pluriennale collaborazione tra il S.A.G.F. di Sondrio e la protezione civile  di Morbegno che prevede una prima parte teorica sull’utilizzo delle nuove tecnologie di geo localizzazione (computer PC con cartografia digitale, base radio e GPS per lo scarico delle tracce su PC) e una seconda parte con l’effettuazione di un simulato di ricerca in ambiente aperto.

L’attività che si è svolta nei Comuni limitrofi a Morbegno in prossimità del fondovalle  lungo il versante destro e sinistro orografico del fiume Adda ha prodotto un duplice effetto: da un lato, la variegata morfologia del terreno ha  impegnato i soccorritori nell’effettuazione dei rastrellamenti secondo le diverse modalità possibili, dall’altra l’applicazione della piattaforma tecnologica, ha dimostrato a video, attraverso lo scarico delle tracce GPS, le zone eventualmente rimaste scoperte.

L’addestramento ha dimostrato l’utilità delle nuove dotazione alla luce soprattutto delle attribuzioni di polizia giudiziaria di alta quota di cui i militari S.A.G.F. sono diretti destinatari per il piano ricerca dispersi della Provincia di Sondrio.

archiviato sotto: ,
« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930