Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Settantenne disperso: salvo grazie al S.A.G.F.

Sondrio

Sondrio400x100

 

Settantenne disperso: salvo grazie al S.A.G.F.

Morterone, Monte Resegone (LC), 16 luglio 2013 - Finanzieri ritrovano sano e salvo un settantenne disperso dal giorno precedente
Settantenne disperso: salvo grazie al S.A.G.F.

Finanzieri durante le operazioni di soccorso

E’ stato un soccorso svolto in condizioni spazio temporali difficili ma dal lieto fine quello che in data  16 liglio 2013, in località cresta nord al Monte Resegone (comune Morterone - LC) ha visto impegnate unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio e Madesimo unitamente ad un equipaggio della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, ad appartenenti al  C.N.S.A.S. della Delegazione Lariana ed all’equipaggio dell’elisoccorso 118 di Como.

A causa dell’impervietà dei luoghi,  un uomo di 75 anni F.N. di Lecco, in data 15 luglio si è infortunato precipitando dalla cresta nord del Monte Resegone in prossimità del passo del Giuff nel Comune di Morterone (LC). L’uomo, che si stava allenando per effettuare un trekking in Nepal, a causa della stanchezza è scivolato una prima e seconda volta e poi, nel tentativo di raggiungere una zona frequentata da turisti per richiedere soccorso, è scivolato una terza volta, per una cinquantina di metri procurandosi poli traumi e contusioni su tutto il corpo.

L’anziano alpinista è stato rinvenuto dai militari S.A.G.F. solo la tarda mattinata del giorno successivo, risvegliato proprio dai continui e ripetuti richiami dei finanzieri i quali, raggiuntolo, lo hanno preliminarmente medicalizzato in attesa dell’arrivo dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso 118 di Como; quest’ultima, imbarcatolo a bordo dell’elicottero, hanno trasferito l’uomo alla volta del vicino ospedale di Lecco ove è stato giudicato guaribile in venti giorni.

Un’altra operazione di soccorso che, oltre dimostrare l’elevata professionalità e competenza del S.A.G.F., richiama l’attenzione sugli ottimi rapporti di collaborazione delle Stazioni di Sondrio e Madesimo con il C.N.S.A.S. delle provincie di Como e Lecco.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031