Settantenne disperso: salvo grazie al S.A.G.F.
E’ stato un soccorso svolto in condizioni spazio temporali difficili ma dal lieto fine quello che in data 16 liglio 2013, in località cresta nord al Monte Resegone (comune Morterone - LC) ha visto impegnate unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio e Madesimo unitamente ad un equipaggio della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, ad appartenenti al C.N.S.A.S. della Delegazione Lariana ed all’equipaggio dell’elisoccorso 118 di Como.
A causa dell’impervietà dei luoghi, un uomo di 75 anni F.N. di Lecco, in data 15 luglio si è infortunato precipitando dalla cresta nord del Monte Resegone in prossimità del passo del Giuff nel Comune di Morterone (LC). L’uomo, che si stava allenando per effettuare un trekking in Nepal, a causa della stanchezza è scivolato una prima e seconda volta e poi, nel tentativo di raggiungere una zona frequentata da turisti per richiedere soccorso, è scivolato una terza volta, per una cinquantina di metri procurandosi poli traumi e contusioni su tutto il corpo.
L’anziano alpinista è stato rinvenuto dai militari S.A.G.F. solo la tarda mattinata del giorno successivo, risvegliato proprio dai continui e ripetuti richiami dei finanzieri i quali, raggiuntolo, lo hanno preliminarmente medicalizzato in attesa dell’arrivo dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso 118 di Como; quest’ultima, imbarcatolo a bordo dell’elicottero, hanno trasferito l’uomo alla volta del vicino ospedale di Lecco ove è stato giudicato guaribile in venti giorni.
Un’altra operazione di soccorso che, oltre dimostrare l’elevata professionalità e competenza del S.A.G.F., richiama l’attenzione sugli ottimi rapporti di collaborazione delle Stazioni di Sondrio e Madesimo con il C.N.S.A.S. delle provincie di Como e Lecco.