Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Prosegue l’intenso lavoro di elisoccorso

Sondrio

Sondrio400x100

 

Prosegue l’intenso lavoro di elisoccorso

Colico, Monte Legnone (LC), 23 settembre 2013 - Un’altra impegnativa operazione di soccorso in collaborazione con la Sezione Aerea di Varese
Prosegue l’intenso lavoro di elisoccorso

Attività di recupero con l'elicottero

E’ stato una giornata di intenso lavoro quella effettuata in data  22 e 23 settembre 2013 con la collaborazione dei militari della Stazione S.A.G.F. di Madesimo e Bormio, unitamente agli equipaggi degli elicotteri NH500 ed AB412 della Sezione Aerea di Varese.

Le difficili operazioni di soccorso, coordinate dal Comandante la Stazione S.A.G.F. di Sondrio ed iniziate dal tardo pomeriggio di sabato 21 settembre, si sono rivolte alla ricerca di un cinquantottenne Lecchese che, incamminatosi alla ricerca di funghi, alla volta dell’Alpe Scuggione, sul versante nord ovest del Monte Legnone, Comune di Colico - LC, non ha fatto più rientro.

Le attività di ricerca, estremamente complesse per la presenza di canali e pendii impervi, hanno avuto l’epilogo solo nella giornata di lunedì, con il ritrovamento del disperso alla base di una parete rocciosa a ridosso di un canale.

La perfetta sinergia tra le pattuglie S.A.G.F. di Sondrio, Bormio e Madesimo e la collaudata collaborazione con l’equipaggio dell’elicottero AB412 della Sezione Aerea di Varese, ha permesso da un lato di espletare in maniera approfondita tutte le indagini di polizia giudiziaria delegate della locale Procura della Repubblica di Lecco e, dall’altra a determinato con mirabile efficienza e perizia, le successive operazioni di rimozione e recupero del corpo del malcapitato con tutte le conseguenti attività di P.G.

E’ un’altra giornata di soccorso che colloca il comparto specialistico S.A.G.F. ai massimi livelli di operatività anche nella limitrofa Provincia di Lecco e ciò, grazie all’elevata professionalità e competenza dei militari operanti ed all’attenzione rivolta ad elevare i rapporti di collaborazione delle Stazioni di Sondrio, Madesimo e Bormio, con la Sezione Aerea di Varese e con il C.N.S.A.S. Lariano.

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930