Operazione di soccorso nel Comune di Perlasco
Le operazioni di soccorso, coordinate dal Comandante la Stazione S.A.G.F. di Sondrio, si sono rivolte, in un primo momento, alla prosecuzione della ricerche di un sessantacinquenne lecchese che, impegnato in una corsa sui sentieri del Monte Albiga, nel Comune di Parlasco, non ha fatto più rientro. Dal giorno 15 maggio 2019, si sono battuti tutti i sentieri e le zone impervie della bassa Valsassina ma dello skyrunner scomparso, nessuna traccia.
Le operazioni di ricerca, si sono rese particolarmente difficoltose nella giornata del 24 maggio quando alla base operativa di Parlasco (LC) sono arrivate due successive attivazioni: la prima relativa ad una nuova segnalazione di scomparsa in prossimità delle zone limitrofe all’abitato di Moggio (LC), la seconda, la più tragica, di avvistamento di un corpo esanime sulla perpendicolare del Ponte della Vittoria, sempre nel Comune di Moggio.
La task force di soccorritori, tra i quali, oltre a personale del C.N.S.A.S., della Protezione Civile Lariana e dei VV.FF. di Lecco, anche i militari delle Stazioni S.A.G.F. di Madesimo e Bormio, si è quindi suddivisa su vari scenari operativi. Se da un lato, si sono articolate su attività di ricerca con il relativo rinvenimento di una persona ferita ma cosciente dall’altra, si sono rivolte all’espletamento di atti urgenti, relativi al decesso di un uomo per suicidio il quale, per cause in corso di accertamento, si gettava nel vuoto compiendo un volo di circa cento metri.
Quella descritta è stata un’altra significativa giornata di soccorso che, oltre dimostrare l’elevata professionalità e competenza del S.A.G.F., richiama l’attenzione sull’ottima sinergia operativa in atto tra i militari delle Stazioni di Sondrio, Bormio e Madesimo e più in generale, sugli ottimi rapporti di collaborazione tra i Vari Enti di soccorso, la Prefettura e l’Autorità giudiziaria, nella Provincia di Lecco.
A riguardo di quest’ultimo aspetto, va stigmatizzata la recente partecipazione del Comandante della Stazione S.A.G.F. di Sondrio ad un tavolo tecnico presso la Prefettura di Lecco teso ad aggiornare il Protocollo RISC provinciale