Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Intenso lavoro di elisoccorso

Sondrio

Sondrio400x100

 

Intenso lavoro di elisoccorso

Pizzo Ligoncio (SO) - Valle del Livrio, 2 settembre 2013 - Impegnativa giornata di soccorso degli uomini del S.A.G.F. e dell'elicottero della Sezione Aerea di Venegono
Intenso lavoro di elisoccorso

Elisoccorso degli uomini del SAGF

E’ stato una giornata di intenso lavoro quella effettuata con la collaborazione dei militari la Stazione S.A.G.F. di Madesimo e Bormio, unitamente all’equipaggio dell’elicottero AB412 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese.

Le operazioni di soccorso, coordinate dal Comandante la Stazione S.A.G.F. di Madesimo, si sono rivolte alla ricerca di un trentaseienne comasco che, incamminatosi alla volta del Pizzo Ligoncio lungo la val Codera, non ha fatto più rientro. Nell’arco di un’ora, con la fattiva collaborazione dell’elicottero del Corpo e di quello dei Vigili del Fuoco sono state elitrasportate in quota una cinquantina di soccorritori che hanno battuto la valle dei Ratti – Com. Verceia, della Val Codera – Com. Novate Mezzola e dell’alta Valmasino – Com. Valmasino.

Grazie all’avvistamento del disperso da parte di un soccorritore del S.A.G.F. si è fortunatamente potuto dare corso alla sua localizzazione. Il giovane, lievemente traumatizzato ma impossibilitato a proseguire nel suo cammino, è stato poi recuperato ed elitrasportato a valle.

L’attività di soccorso è poi proseguita con una difficile operazione di recupero di un fungaiolo scivolato e deceduto in valle del Livrio, nel Comune di Caiolo. Le difficili operazioni che hanno coinvolto due pattuglie del S.A.G.F. di Sondrio e l’equipaggio dell’elicottero AB412 della Sezione Aerea di Varese, sono state effettuate su delega della locale Procura della Repubblica al fine dell’effettuazione dei rilievi di polizia giudiziaria di alta quota onde ricostruire la dinamica dell’incidente.

Un’altra giornata di soccorso che, oltre dimostrare l’elevata professionalità e competenza del S.A.G.F., richiama l’attenzione sugli ottimi rapporti di collaborazione delle Stazioni di Sondrio, Madesimo e Bormio con la Sezione Aerea di Varese ed il C.N.S.A.S. della provincia.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031