Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Incidenti in montagna

Sondrio

Sondrio400x100

 

Incidenti in montagna

Sondrio, 15 novembre 2019 - Espletamento delle attività di Polizia Giudiziaria connesse ad incidenti in montagna
Incidenti in montagna

Militari del Corpo impegnati in esercitazione

Nel corso del mese di novembre 2019, hanno avuto luogo le attività addestrative/certificative in collaborazione con i militari appartenenti alle Stazioni S.A.G.F. di Sondrio, Bormio e Madesimo che sono state espletate secondo le direttive del protocollo di Intesa per la “Standardizzazione delle procedure di elisoccorso, nell’espletamento delle attività di polizia giudiziaria connesse ad incidenti in montagna”.

L’attività in parola, è stata pianificata secondo le disposizioni attuative siglate il 06 ottobre 2014 e recentemente aggiornate, tra il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, d’intesa con il Direttore Generale dell’A.R.E.U. (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) 118 della Lombardia, con il Responsabile A.A.T. (Articolazione Aziendale Territoriale) di Sondrio e con il Comandante del R.O.A.N. (Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza) di Como.

Nelle giornate del 07 e 14 novembre 2019, presso l’aviosuperficie di Caiolo (SO) e nei d’intorni del Sasso Remenno nel Comune di Valmasino (SO), con la collaborazione dell’equipaggio l’elicottero AB412 della Sezione Aerea di Venegono (VA) e la partecipazione di Istruttori Nazionali del C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e speleologico) della VII^ Delegazione Valtellina e Valchiavenna, nelle more dei reciproci impegni operativi, ha avuto quindi luogo la “Fase 1”, concernente un addestramento sulla standardizzazione delle procedure di elisoccorso. Le operazioni di imbarco e sbarco pattini a terra, hove ring e con ausilio di verricello, sono state rivolte a tutto il personale specializzato appartenente alle Stazioni S.A.G.F. della Provincia di Sondrio, dando particolare risalto alle dinamiche riguardanti la ricostruzione degli incidenti in montagna.

Nelle giornate del 13 e 18 novembre 2019, in collaborazione con l’equipaggio dell’elicottero AB139 dell’elisoccorso 118 di Sondrio, è stata poi effettuata, sempre presso l’avio superficie di Caiolo (SO) la “Fase 2” del protocollo di Intesa in parola che ha riguardato un’ulteriore fase addestrativa contro il rilascio di certificazioni all’utilizzo del verricello; un percorso formativo teso a garantire la piena operatività dei militari S.A.G.F. nelle mansioni di soccorso affidategli, secondo le attribuzioni di Legge previste e in ottemperanza agli Accordi locali.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031