Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Incidenti d'autunno

Sondrio

Sondrio400x100

 

Incidenti d'autunno

Talamona (SO) Colico (SO), 5-7 ottobre 2017- Ancora due fungaioli perdono la vita
Incidenti d'autunno

Fasi di recupero

Ennesimo intervento dei militari SAGF in questo scorcio d’autunno, ancora due morti a causa della malata ossessione di trovare funghi.

Due uomini a distanza di un giorno hanno perso la vita in circostanze simili, entrambi per l'effetto ipnotizzante del prezioso frutto. I due uomini rispettivamente di 80 e 50 anni, diversi per generazioni, diversi per condizioni fisiche, l'uno pensionato 80 enne malato di Parkinson, il più giovane impiegato presso un istituto bancario ed in ottime condizioni fisiche, ma uguali per la passione micologica.

Un copione scritto come in un thriller Hitchcockiano dove, il protagonista si allontana da casa lasciando indicazioni sull’intento d’andar per funghi; un’ attività ludica immerso nella natura, con tutte le caratteristiche di una bella giornata, di punto in bianco si trasforma in tragedia.

Una scivolata, imperizia nel valutare pericoli oggettivi e soggettivi, inadeguatezza dei vestiti e scarpe per l'attività nel bosco e le condizioni meteorologiche, portano il fungaiolo a perdere la vita. Molto è stato scritto sul pericolo di questa attività, campagne portate avanti dal Soccorso Alpino civile con opuscoli mirati, interviste mediatiche delle forze di polizia, sembra non aver sortito alcun che.

Il fungaiolo nonostante tutto si ostina nell’egoismo della ricerca spasmodica del fungo e nella paura di rivelare la posizione dei luoghi più buoni di raccolta, anche a discapito della vita. Purtroppo c'è e ci sarà molto da fare per inculcare nelle persone, soprattutto in quelli più anziani, che andar per funghi non è un’ attività da sottovalutare, ed ecco che il SAGF della Valtellina si esercita regolarmente all’utilizzo di mezzi tecnologici come GPS radio con transponder e carte topografiche digitali, il tutto per massimizzare al meglio le ricerche.

Grazie al protocollo operativo per le persone scomparse, siglato da tutti gli enti di soccorso in Provincia di Sondrio, modello da esportare per tutte le altre province, ha dato una risposta celere per il ritrovamento e recupero delle due salme.

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031