Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Il S.A.G.F. per la sicurezza ai mondiali sci e snow board

Sondrio

Sondrio400x100

 

Il S.A.G.F. per la sicurezza ai mondiali sci e snow board

Chiesa Valmalenco (SO), marzo/aprile 2014 - Incremento dell'attività di soccorso in occasione dei mondiali di "free style e snow board"
Il S.A.G.F. per la sicurezza ai mondiali sci e snow board

Militari S.a.g.f. al parterre

I mesi di marzo ed aprile, hanno visto la Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Sondrio, incrementare l’attività di soccorso svolta sulla ski area del Palù, nel Comune di Chiesa in Valmalenco (SO) a fronte di un decremento dell’afflusso turistico in valle.

In particolare, se nel mese di gennaio e febbraio si sono riscontrati nr. 09 interventi di soccorso, questi son saliti a 33 nel mese di marzo ed a 22 nel mese di aprile, per attestarsi su un totale di 65 interventi a fine stagione; una attività che si aggiunge a quella di prevenzione che, in linea con la normativa vigente, vede impegnati i militari SAGF, in servizi di vigilanza e soccorso su tutti i comprensori sciistici della Provincia.

L’attività svolta anche con la collaborazione dei militari le Stazioni S.A.G.F. di Bormio e Madesimo, è stata rivolta a servizi di assistenza ed eventuale soccorso in favore di Società sportive della Valmalenco; in particolare il periodo compreso nella terza decade di marzo e la prima di aprile, è stato caratterizzato da una presenza qualificata di militari S.A.G.F. in occasione della Coppa Europa, dei Mondiali Junior e dei Campionati Italiani di freestyle e snowboard.

L’utilizzo della motoslitta LYNX di recente assegnazione alla Stazione S.A.G.F. dotata di idonea barella toboga, ha permesso l’effettuazione di oltre cinquanta interventi di soccorso in favore di concorrenti infortunatisi durante le gare con ciò implementando ed ottimizzando l’operatività dei militari.

L’attività è stata effettuata in collaborazione con altri Enti tra i quali il C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico) ed i C.C. di Chiesa in Valmalenco, con personale della Cooperativa Soccorso di Sondrio e con il nucleo S.A.F. (Soccorso speleo alpino fluviale) dei VV.FF. di Sondrio.

archiviato sotto: ,
« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930