Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Sondrio Notizie Attività di elisoccorso

Sondrio

Sondrio400x100

 

Attività di elisoccorso

Val Masino (SO), 27-28-29 aprile 2022 - Attività di elisoccorso finalizzata all'addestramento e mantenimento dell'efficienza operativa
Attività di elisoccorso

Militari del Corpo in azione

Nelle giornate comprese fra il 27 ed il 29 aprile 2022, hanno avuto luogo le attività addestrative di elisoccorso, in collaborazione con i militari appartenenti alle Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, Bormio e Madesimo (SO) che sono state effettuate secondo le direttive del protocollo di Intesa per la “Standardizzazione delle procedure di elisoccorso, nell’espletamento delle attività di polizia giudiziaria connesse ad incidenti in montagna”; alle attività hanno partecipato, in seguito al rinnovo del citato Protocollo siglato in data 01 dicembre 2021, anche i militari della Stazione S.A.G.F. di Edolo (BS). La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese ha presieduto alle operazioni con la macchina AB412 dandone l’esclusivo supporto logistico.

Le attività addestrative, svolte in queste giornate, sono state supervisionate nel suo complesso, da un Istruttore Nazione di elisoccorso del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino della VII^ Delegazione Valtellina e Valchiavenna.

L’area geografica, nella quale sono state espletate le attività, è la Val Masino (SO), in particolare le zone limitrofe al Sasso Remenno.

In collaborazione con l’equipaggio della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, intervenuta con l’elicottero AB412, ha avuto quindi luogo l’esercitazione congiunta concernente imbarchi e sbarchi pattini a terra, hove ring e con ausilio di verricello, con partenza dalla piazzola 118 sita in prossimità della sede del locale C.N.S.A.S. e conseguente interessamento di due placche rocciose, localizzate sul versante sinistro orografico del torrente Masino.

In ultima battuta si è inoltre svolta un’attività di sbarco e imbarco delle tre Unità cinofile da ricerca in superficie del S.A.G.F. di Sondrio e Bormio, al fine di mantenere una idonea confidenza da parte dei cani con l’elicottero e per tutto ciò che ne concerne.

La citata attività addestrativa di collaborazione con il C.N.S.A.S. si inserisce ancora una volta nelle strategie volte ad accrescere il prestigio del comparto S.A.G.F. nel ruolo di polizia di riferimento per tutti gli interventi di soccorso effettuati su terreni confinati impervi.

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930