Arrampicata sportiva nelle scuole
Nel periodo compreso tra il mese di novembre e dicembre 2017, presso la palestra del Comune di Albosaggia (SO), gli specialisti del S.A.G.F. di Sondrio, sono stati coinvolti in un programma di collaborazione con gli Istituti scolastici dei Paesi Orobici, di accompagnamento dei giovani studenti delle classi primarie di secondo grado (scuole medie), ad una attività di arrampicata sportiva nell’ambito delle attività di sicurezza.
Si è così svolto con entusiasmo un percorso di avvicinamento dedicato alle manovre di arrampicata in sicurezza che, grazie alla collaborazione degli operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, ha permesso a ragazzi di età compresa tra gli undici ed i quattordici anni, di intraprendere una esperienza evolutiva nell’ambito di uno sport estremo, aiutandoli così a migliorare capacità coordinative, equilibrio, mobilità generale, sensibilità e percezione del proprio corpo e dei movimenti.
L’attività si è anche inserita in un ciclo di più ampio respiro che vede il Corpo impegnato per promuovere l’immagine del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in ambito Provinciale e che, di riflesso, potrà determinare un effetto positivo riguardo ad un aumento esponenziale delle vocazioni dei giovani Valtellinesi nell’intraprendere una carriera quale Tecnico di soccorso.
Un altro evento significativo che, nell’ambito di una qualificata platea di addetti ai lavori, ha dato risalto all’importante ruolo che il S.A.G.F. ricopre a livello locale, quale polizia di alta quota di riferimento, con ciò riverberando l’immagine del Corpo anche a livello Regionale.