Soccorso in val Mengasca
Militari della stazione S.A.G.F. di Madesimo, unitamente ai tecnici del Soccorso alpino della VII Delegazione di Valtellina - Valchiavenna del Cnsas hanno preso parte ad un soccorso di tre giovani che erano usciti per una passeggiata in Val Mengasca, nel territorio del Comune di Samolaco, e si erano ritrovati bloccati accanto un precipizio sopra un torrente.
I tre malcapitati, dopo aver affrontato un terreno facile e agevole nella parte iniziale dell’escursione, hanno poi dovuto affrontare un tratto maggiormente ripido e ostile, trovandosi alla fine sul precipizio di un burrone.
Dopo aver contattato telefonicamente uno dei tre ragazzi che avevano subito chiesto aiuto e dopo aver tentato con le sue indicazioni di localizzarli, stante la frammentarietà delle informazioni ricevute e la mancanza di punti precisi di riferimento, una pattuglia della Stazione S.A.G.F. di Madesimo si è unita ai volontari degli altri Enti impegnati al fine di portare aiuto ai tre giovani dispersi.
I soccorsi sono cominciati alle ore 16.30 circa, articolandosi lungo il sentiero che costeggia il torrente che percorre la valle, tra fitta vegetazione e forti pendii, e grazie alla tempestività dell’intervento hanno portato al ritrovamento dei tre ragazzi, incolumi, intorno alle 18.00.