Soccorso al bivacco val Loga
Nel pomeriggio di Domenica 17 la Stazione S.A.G.F. di Madesimo è stata attivata per una richiesta di soccorso relativa a due scialpinisti rimasti bloccati in località Montespluga a causa della tormenta di vento e la fitta nebbia.
I due, colti dalle proibitive condizioni ambientali, avevano perso l’orientamento a causa della pessima visibilità e della monocromia del paesaggio e, non essendo più in grado di effettuare la discesa autonomamente, si erano scrupolosamente rifugiati nel bivacco Val Loga in attesa dei soccorsi.
Con la massima sollecitudine, al fine di permettere ai due scialpinisti di sostare in quota per il minor tempo possibile, anche a causa della tormenta di neve in atto, i tecnici della Stazione S.A.G.F., unitamente ai volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) di Madesimo, con tecniche scialpinistiche e servendosi di apparecchiature Gps per orientarsi, hanno cominciato l’avvicinamento del bivacco, posto a 2780 metri di quota.
L’estrema perizia e la velocità di intervento hanno consentito ai soccorritori di raggiungere i due scialpinisti e, sempre mediante l’ausilio di apparecchiature Gps e pile frontali, di accompagnare gli stessi, illesi, a valle.