Soccorso a Gallivaggio
Una pattuglia del S.A.G.F. di Madesimo, unitamente a volontari della Stazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) di Chiavenna, ha portato soccorso ad una donna infortunatasi mentre stava scalando una via di arrampicata, in località Gallivaggio – Family climbing area, nel Comune di San Giacomo Filippo (SO).
La donna, una 53 enne di Chiavenna, dopo aver scalato una via in falesia, si stava calando in corda doppia quando a circa 8 metri dal suolo, è precipitata nel vuoto andando a sbattere contro una roccia ed una pianta, riportando dei traumi. L’amico che era salito con lei ha immediatamente allertato i soccorsi.
Al sopraggiungere dei soccorritori la donna era ai piedi della parete impossibilitata a muoversi anche se cosciente. La stessa è stata imbarellata e trasportata in un luogo più aperto e sicuro maggiormente consono all’intervento dell’eliambulanza del 118 intervenuta sul luogo dell’incidente, unitamente alle ambulanze giunte da Chiavenna e Campodolcino.
La barella è stata imbarcata mediante verricello dall’equipaggio dell’elicottero e condotta successivamente presso l’ospedale di Sondalo.