Soccorsi e prevenzione sulle piste da sci
Le festività natalizie hanno visto impegnati i militari del S.A.G.F di Madesimo nella vigilanza piste nel comprensorio sciistico della Valchiavenna (SO).
Con l’intensificarsi dell’affluenza turistica, tale servizio è risultato di importanza fondamentale per garantire la sicurezza sulle piste da sci ed ha portato a numerosi interventi di soccorso in collaborazione con gli altri organi presenti deputati al medesimo scopo.
Le attività di soccorso sono state svolte con professionalità grazie alle continue esercitazioni teorico-pratiche sull’utilizzo dei presidi di primo soccorso, sul trattamento del traumatizzato e sull’impiego dei mezzi di evacuazione dalle piste, ma anche di quelle volte al miglioramento della capacità di sciare su ogni tipo di neve.
Ma l’azione dei tecnici S.A.G.F della stazione di Madesimo non si è limitata unicamente al prestare il primo soccorso agli infortunati bensì anche a prevenire gli incidenti, fungendo, con la loro continua e visibile presenza, da deterrente al fine di far rispettare le norme di comportamento dello sciatore previste per legge.