Incidente in Valchiavenna
Intervento impegnativo quello effettuato dai militari del S.A.G.F. di Madesimo, all'imbocco della Val d'Avero, in località San Giacomo Filippo, unitamente ai volontari della Stazione di Chiavenna della VII Delegazione del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e ad i Vigili del Fuoco, nei confronti di due alpinisti brianzoli, intrappolati dalle fiamme di un incendio.
I due arrampicatori, impegnati a percorrere la “Via dello Spigolo della Paletta”, frequentata via di roccia della Valchiavenna, si sono ritrovati in serie difficoltà perché impossibilitati a discendere a causa delle fiamme che hanno bruciato loro le corde utilizzate durante l’arrampicata.
Alle 14.30 circa i tecnici SAGF, operando in condizioni delicate per la presenza del forte vento che alimentava continuamente le fiamme e fumo denso che rendeva difficile le operazioni di soccorso, sono intervenuti traendoli in salvo, raggiungendoli e calandoli in sicurezza. Una volta giunti a valle, i due alpinisti, sostanzialmente illesi, sono stati portati all'ambulanza per accertamenti.