Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Madesimo Notizie Il bilancio della stagione invernale per Madesimo

Madesimo

Madesimo400x100

 

Il bilancio della stagione invernale per Madesimo

Madesimo (SO), 19 Maggio 2014 - Consuntivo della stagione invernale 2013-2014
Il bilancio della stagione invernale per Madesimo

Militari durante un soccorso sulle piste

Nella stagione invernale appena conclusa sono stati molteplici gli interventi di soccorso effettuati dai finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Madesimo. L’attività di vigilanza e soccorso nel comprensorio sciistico della Valchiavenna e la costante presenza alle più importanti manifestazioni sportive invernali della Provincia, hanno consentito ai soccorritori del S.A.G.F., in collaborazione con gli altri Enti preposti a tal scopo, di prestare soccorso complessivamente a 73 persone infortunate.

Gli interventi di soccorso in montagna invece hanno permesso complessivamente il recupero di nr. 04 persone infortunate nel territorio dei Comuni di Gordona (SO) e Madesimo (SO) ed il recupero di nr. 03 salme rinvenute nel territorio del comune di Gordona (SO), Novate Mezzola (SO) e Sernio (SO).

Nell’ambito poi di un progetto di formazione alla cultura dell’alpinismo e della sicurezza in ambiente montano indirizzato ai giovani, organizzato dalla Sezione C.A.I di Dongo (CO), militari del S.A.G.F. di Madesimo hanno partecipato ad una giornata dimostrativa effettuando una simulazione di soccorso in caso di travolgimento in valanga.

I finanzieri del S.A.G.F. di Madesimo, nel campo della prevenzione, anche in questa stagione invernale hanno effettuato, nell’ambito del protocollo d’intesa A.I.Ne.Va./S.A.G.F. della provincia di Sondrio, che prevede la periodica rilevazione stratigrafica del manto nevoso e sopralluoghi in occasione di incidenti valanghivi con coinvolgimento di persone, numerose “stratigrafie” mirate alla valutazione degli strati del  manto nevoso, al fine di individuare con accuratezza il grado di rischio valanga.

I dati risultanti da tala attività sono utilizzati sia per l’emissione del bollettino nivometeo, che contiene l’indicazione dell’indice di rischio delle valanghe, sia per la determinazione delle cause generanti gli eventi valanghivi e con lo studio dei cristalli di neve.

Nel campo addestrativo, l’attività è proseguita in maniera costante e sono state effettuate nr. 401 esercitazioni di Reparto e nr. 33 esercitazioni congiunte con le stazioni S.A.G.F. di Sondrio e Bormio al fine di perfezionare le procedure e le tecniche di intervento comuni.

I militari del S.A.G.F. di Madesimo hanno affiancato alla tradizionale attività sulle piste da sci quella di vigilanza al transito motoslitte. Tale attività, volta alla tutela della montagna ma anche dei suoi frequentatori, è stata mirata alla vigilanza ed alla repressione delle violazioni alla normativa regionale che vieta espressamente l’utilizzo di motoslitte e battipista al di fuori delle strade, ma soprattutto al rispetto delle ordinanze comunali vigenti.

Nell’ambito inoltre del Protocollo d’Intesa tra la Guardia di Finanza e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), i militari del S.A.G.F. di Madesimo unitamente a personale della Tenenza della Guardia di Finanza di Chiavenna, anche quest’anno hanno preso parte al progetto “Educazione alla legalità economica”, giunto alla seconda edizione, attraverso nr. 02 incontri con gli studenti di Chiavenna e nr. 01 incontro con quelli di Sondrio.

Accanto all’illustrazione dell’attività del Corpo svolta al contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni del diritto d’autore nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti, è stata sottolineata l’importanza del concetto della “legalità economica” come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile e come patrimonio indispensabile per la crescita della collettività, sensibilizzando gli studenti presenti ad apprezzarne il suo valore.

archiviato sotto: ,
« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031