Esercitazione di elisoccorso per il S.A.G.F. di Madesimo.
I militari del S.A.G.F. di Madesimo, grazie alla collaborazione di un equipaggio della Sezione Aerea di Varese, giunto per l’occasione, hanno preso parte ad un’esercitazione finalizzata al perfezionamento ed al mantenimento dell’addestramento delle manovre di eli-soccorso.
Dopo il rituale briefing di apertura, i tecnici hanno avuto la possibilità di esercitarsi nelle manovre di imbarco e sbarco in “Hovering” e di calata con il verricello, salendo a bordo del AB412HP in forza al Reparto aereo di Varese. Tali specificità sono richieste nella quotidiana attività del Reparto di ricerca, prima, e soccorso, poi, di persone disperse e/o ferite.
Questo tipo di esercitazioni sono fondamentali al fine di affinare sia la tecnica individuale del soccorritore che sovente si trova ad essere eli trasportato in zone impervie e impossibili da raggiungere a piedi, sia l’affiatamento con l’equipaggio del velivolo, fondamentale per il buon esito delle operazioni di soccorso e per l’incolumità del personale impegnato.