Campo avventura Montespluga 2016
Nell'ambito di un'iniziativa indirizzata ai giovani studenti della Valchiavenna, la Protezione Civile provinciale ha organizzato tre giorni di campo avventura durante i quali i vari Enti deputati ai soccorsi nella circoscrizione di Madesimo si sono alternati in simulazioni di intervento.
In tale contesto i tecnici del S.A.G.F. di Madesimo, hanno partecipato, unitamente alla Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino civile, unità cinofile e sommozzatori, alla manifestazione.
In particolare gli uomini del S.A.G.F. hanno mostrato le tecniche di ricerca e di intervento, simulando diversi scenari operativi in cui gli stessi studenti sono stati impegnati affiancando i professionisti nelle manovre.
Grande entusiasmo ha suscitato poi la simulazione di intervento di soccorso in parete, effettuata dal S.A.G.F., unitamente ai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico, mirata a mostrare ai ragazzi come i soccorritori operino in sinergia durante un soccorso. la simulazione è terminata poi con l' intervento degli operatori della Croce Rossa che hanno completato lo scenario con l' imbarellamento e il trasporto in ambulanza del figurante nei panni di un alpinista in difficoltà.