Campionato italiano Enduro
Una pattuglia della stazione S.A.G.F. di Madesimo ha prestato assistenza in occasione della quarta tappa PRO del 2013 del campionato italiano di Enduro, che si è svolta nel Bike Park di Madesimo, ormai tra i più frequentati della Alpi.
La gara articolata su due prove speciali, ha visto la partecipazione di superenduristi provenienti da tutta Europa, data la strategica posizione geografica di Madesimo, località a due passi da Germania e Svizzera, i quali si sono confrontati su grandi dislivelli.
Le prove della competizione si sono svolte tra i boschi e le piste della Skiarea Valchiavenna, con la continua assistenza del personale S.A.G.F. di Madesimo in collaborazione con il personale del locale Soccorso Alpino e Speleologico. In particolare gli atleti impegnati hanno percorso prima sentieri e prati , la pista da sci Montalto, il percorso Balloon, la pista dell’Arlecchino, poi Motta Alta, il tratto servito dalla seggiovia Lago Azzurro e la zona della Baita del Sole, che costituisce il percorso più enduro del bike park di Madesimo.
Tale competizione che, a causa della scorrevolezza e fluidità in alcuni tratti e la ripidità in altri, ha rappresentato un forte impegno per gli uomini del S.A.G.F., si è conclusa senza incidenti.