A scuola con gli sci
Nei giorni 19 e 20 Marzo si è svolta l’iniziativa a beneficio dei bambini delle scuole medie, promossa dalla Comunità Montana Valchiavenna, che permette loro di avvicinarsi agli sport invernali in maniera divertente, ma soprattutto sicura.
In occasione delle due giornate finali del progetto i tecnici S.A.G.F. della Stazione di Madesimo, in collaborazione con gli altri enti che operano in ambiente montano, hanno preso parte alla manifestazione svoltasi nel comprensorio sciistico Valchiavennasco, mostrando ai ragazzi intervenuti i possibili rischi che si corrono in montagna durante la pratica degli sport invernali ed i comportamenti da adottare in caso di pericolo o incidente.
Particolare attenzione è stata adottata dai militari nel mostrare ai giovani futuri fruitori della montagna le tecniche di recupero in caso di incidente in valanga, coinvolgendoli personalmente in scenari pratici, attività che ha suscitato molto interesse ed entusiasmo. L’evento, che aveva l'intento anche di instillare nei giovani il senso del divertimento all’insegna della sicurezza, ha riscosso il plauso degli istituti scolastici interessati.