Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Edolo Notizie Esercitazione invernale congiunta dei SAGF della Lombardia (2018)

Edolo

Edolo400x100.jpg

 

Esercitazione invernale congiunta dei SAGF della Lombardia (2018)

Passo del Tonale, 7 febbraio 2018 - Annuale incontro addestrativo delle stazioni lombarde del Soccorso Alpino

Il 7 febbraio 2018 si è tenuta, come di consueto, al Passo del Tonale, l’annuale incontro addestrativo delle stazioni lombarde del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.). Gli uomini appartenenti ai quattro Reparti specialistici presenti sul territorio regionale - Edolo, Madesimo, Sondrio e Bormio - hanno svolto diversi tipi di attività dimostrative vertenti sui temi della sicurezza e soccorso in contesti quali i comprensori sciistici gestiti, i siti valanghivi e le cascate di ghiaccio.

Alle operazioni sul campo, svoltesi sotto una costante nevicata, hanno assistito il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Vicanolo, il Comandante Regionale del Corpo, Gen. D. Piero Burla, il Comandante Provinciale di Brescia, Col. t.ST. Salvatore Russo, il Comandante Provinciale di Sondrio, Col. Massimo Manucci e il Comandante della Scuola Alpina di Predazzo, Col. Stefano Murari.

Le attività sul campo sono state precedute da un incontro informativo riguardante gli aspetti civilistici e penali dei contenziosi relativi alla pratica non agonistica degli sport invernali su terreno innevato. Il tema, infatti, è strettamente legato alla pluriennale esperienza che il Corpo possiede in ragione del costante presidio dei principali comprensori sciistici invernali, mediante lo svolgimento di servizi tesi alla sicurezza, alla vigilanza e al soccorso in attuazione della normativa nazionale e regionali di settore.

A margine delle attività, inoltre, sono state illustrate le operazioni di raccolta ed elaborazione dei dati nivologici utili ai fini della stesura dei bollettini del rischio valanghe che, a livello regionale, il Servizio di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza effettua settimanalmente - durante la stagione autunnale, primaverile e invernale - in attuazione della collaborazione con il servizio nivometeorologico di A.R.P.A. Lombardia.

Guarda le foto

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930