Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Bormio Notizie Nella tormenta da ore - Salvato dal Soccorso Alpino

Bormio

Bormio400x100.jpg

 

Nella tormenta da ore - Salvato dal Soccorso Alpino

Valfurva (SO) loc. Forni, 1° gennaio 2019 - Soccorso nella notee di Capodanno un uomo disperso da ore in alta quota
Nella tormenta da ore - Salvato dal Soccorso Alpino

Personale SAGF in azione

Valfurva (SO) loc. Forni, 1° gennaio 2019 - Soccorso nella notee di Capodanno un uomo disperso da ore in alta quotaLa stazione SAGF di Bormio in collaborazione col soccorso alpino VII delegazione di Valfurva e Bormio è intervenuta per cercare un uomo disperso in alta montagna nella zona dei Forni, comune di Valfurva (SO).

L'allarme dalla moglie che lo attendeva in albergo è stato dato quando era ormai sopraggiunto il buio notturno e il meteo presentava in quota vento forte.

Sono state perlustrate con attrezzatura scialpinistica e lampade portatili le zone dell'ultimo avvistamento che ha indirizzato le ricerche in val Cèdec nei pressi del ghiacciaio dei Forni.

L'uomo è stato ritrovato in un dirupo, bloccato nella neve, semicosciente e ipotermico, poco distante da quella strada che innevata e a causa del forte vento non era più a lui visibile e gli ha quindi fatto perdere l'orientamento.

Per il suo recupero è stato imbarellato e recuperato dal ripido pendio innevato e trasportato a mano dai soccorritori  verso la strada distante circa 1 chilometro.

Li la barella con l'infortunato e stata caricata sul carrello di un quad cingolato del soccorso alpino che lo ha trasportato fino a Santa Caterina Valfurva per poi venir affidato ai sanitari.

L'Intervento avvenuto tempestivamente dal soccorso alpino ha potuto riportare il disperso che versava in pericolo di vita fra le braccia dei suoi familiari.

Guarda le foto

archiviato sotto: ,
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031