Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Soccorso Alpino Le Stazioni S.A.G.F. Lombardia Bormio Notizie Addestramento/aggiornamento neve/valanghe

Bormio

Bormio400x100.jpg

 

Addestramento/aggiornamento neve/valanghe

Monte della Neve - Alta Valtellina (SO), 23 novembre 2017 - addestramento/aggiornamento congiunto con le stazioni S.A.G.F. lombarde e con ARPA-AINEVA

In data 23 novembre 2017, in località Vallaccia, sul versante del Monte della Neve nel Comune di Livigno (SO), le Stazioni S.A.G.F. di Bormio, Edolo, Madesimo e Sondrio, hanno effettuato un addestramento/aggiornamento sulle tecniche di rilievo stratigrafico del manto nevoso, sulla classificazione dei cristalli di neve e sulle nuove procedure operative; che hanno come scopo l’acquisizione di dati e informazioni utili per la pubblicazione periodica del bollettino neve valanghe sul sito Arpalombardia.it.

Il bollettino Neve e Valanghe è consultabile da chiunque, ma soprattutto dalle aziende e gli enti che operano in montagna e tutte le persone che praticano sport o altre attività legate all’ambiente montano e alla neve.

Esso viene aggiornato tre volte la settimana e indica il grado di pericolosità del manto nevoso su una scala di pericolo che va da 1 a 5, la valutazione del pericolo sui vari versanti e alle varie quote oltre che una previsione metereologica e nivologica a breve termine.

Nel particolare le stazioni S.A.G.F., operando quotidianamente in montagna, forniscono un supporto qualificato all’AINEVA che per mezzo dei dati raccolti, dai test praticati al manto nevoso nei luoghi più rappresentativi e per mezzo delle osservazioni visive effettuate, danno la possibilità di avere un bollettino neve-valanghe con una valutazione rispecchiante il pericolo valanghe e la sua evoluzione.

Inoltre, nel caso avvenisse un evento valanghivo, i militari S.A.G.F. sono chiamati ad intervenire oltre che per il soccorso di eventuali travolti, anche per valutare se vi possono essere responsabilità da imputare a terzi, fornendo dati utili alle autorità competenti.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031