Anziana dispersa trovata dopo 5 giorni
Il 18 giugno 2018, i militari della Stazione S.A.G.F. di Roccaraso, unitamente al personale dei Vigili del Fuoco, ai Carabinieri ed ai volontari del C.N.S.A.S. Molise, sono intervenuti per una segnalazione di allontanamento volontario da una casa di riposo di una anziana signora.
La dispersa, 92enne, nata ad Agnone (IS) e residente ad Isernia, era ospite della struttura da diverso tempo e le sue ricerche sono iniziate immediatamente con l’aiuto del Sindaco e dei cittadini volontari.
Le ricerche hanno seguito i criteri della topografia applicata al soccorso e partendo dalle vicinanze della casa di riposo, si sono man mano allargate alle zone adiacenti, setacciando le strade sterrate ed i boschi. Nei giorni successivi ha collaborato una pattuglia della Stazione S.A.G.F. di L’Aquila con unità cinofila e per le ricognizioni aeree un NH500 della Sezione Aerea di Pescara.
Dopo 5 giorni di ricerche, quando le squadre setacciavano zone distanti dal “punto di ultimo avvistamento” è stato trovato il corpo esamine dell’anziana signora distante circa 1km dalla casa di riposo in avanzato stato di decomposizione.
Allertato il Servizio Sanitario 118 e la Procura della Repubblica di Isernia, i finanzieri hanno collaborato alle operazioni di rimozione cadaverica e successiva identificazione presso l’ospedale di Isernia.
L’attività di polizia giudiziaria, come disposto dalla Magistratura, veniva affidata ai Carabinieri di Carpinone (IS).