Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Servizio Cinofili La Cinoagonistica

La Cinoagonistica

L'attività agonistica delle unità cinofile del Corpo ebbe inizio nel 1957 con la costituzione di una squadra cinoagonistica composta da quattro unità.

L'iniziativa era finalizzata alla promozione presso il grande pubblico dell'attività svolta dal Servizio Cinofili della Guardia di Finanza, tramite la partecipazione a gare nazionali ed internazionali per cani da utilità o da lavoro. I nostri cani ottennero, fin da subito, eccellenti risultati e, già nel 1958, fu disposta la costituzione di una seconda squadra cinoagonistica.

Nel 1975 venne costituito il Gruppo Cinoagonistico delle Fiamme Gialle, articolato su due Sezioni Cinoagonistiche e composto da sedici unità.

Oggi l'attività cinoagonistica viene svolta da personale specializzato e cani del Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo di Castiglione del Lago.

Durante tutti questi anni di attività sportiva, sono stati conseguiti innumerevoli vittorie ed onerosi piazzamenti nei campionati italiani, europei ed internazionali che hanno dato vita ad un medagliere prestigioso composto da ambiti trofei, brevetti e riconoscimenti di vario genere e provenienza.

Grazie al loro particolare addestramento che prevede anche la ricerca su pista, le unità cinofile cinoagonistiche sono stati utilizzate anche per la ricerca di persone disperse in occasione di pubbliche calamità occorse nel territorio italiano durante gli ultimi anni.