Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Toscana Stazione Navale Livorno Notizie Manifestazione aerea

Stazione Navale Livorno

StazioneNavaleLivorno400x100

 

Manifestazione aerea

Tirrenia (PI), 11 settembre 2016 - Grande esibizione dei mezzi Navali ed Aerei dalla Guardia di Finanza

Grande esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale a Tirrenia (PI), che ha entusiasmato il pubblico accorso ad assistere all’eccezionale evento sul litorale toscano.

Alla manifestazione, durata circa due ore, hanno partecipato, tra gli altri, anche gli uomini e i mezzi del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno. A far entusiasmare il pubblico è stata la straordinaria ed inattesa simulazione di una tipica attività operativa aeronavale di inseguimento ad un natante di contrabbandieri.

È stato, in sostanza, riproposto, all’interno di un’attività addestrativa dei reparti, lo scenario operativo in cui si trovano ad operare i militari della Guardia di Finanza in servizio di pattugliamento delle coste italiane.

L'elicottero, un OH500-A della Sezione Aerea di Pisa, nella sua attività di ricognizione aerea, ha proceduto all’ingaggio di un natante che, simulando un gommone di contrabbandieri, si dirigeva ad alta velocità verso il pubblico.

Grande lo stupore degli spettatori nell’assistere alle manovre dell’elicottero che, in cooperazione con la vedetta classe V-2000 della Stazione Navale di Livorno, si è messo all’inseguimento del “target” in fuga.

Una dimostrazione particolarmente spettacolare e scenografica, in virtù anche delle manovre effettuate a distanze molto ravvicinate e a velocità elevate per fermare la corsa dei finti contrabbandieri, esaltando la grande sinergia nella cooperazione della componente aeronavale, il tutto in una cornice di sicurezza.

Grande il successo e la piena soddisfazione del pubblico e degli organizzatori della manifestazione.

« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31