Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Puglia Stazione Navale di Manovra Taranto Notizie L'Istituto "De Amicis - Manzoni" di Massafra (TA) a casa delle Fiamme Gialle di mare

Stazione Navale di Manovra Taranto

StazioneNavaleManovraTaranto400x100

 

L'Istituto "De Amicis - Manzoni" di Massafra (TA) a casa delle Fiamme Gialle di mare

Taranto, Marzo 2014 - La Stazione Navale di Manovra di Taranto apre le porte a 200 frequentatori dell’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis-Manzoni” di Massafra
L'Istituto "De Amicis - Manzoni" di Massafra (TA) a casa delle Fiamme Gialle di mare

Scolaresca agli ormeggi delle unità navali

Nello scorso mese di Marzo 2014, 200 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis-Manzoni” della città di Massafra, hanno visitato gli uffici e le unità navali della Stazione Navale di Taranto.

Nel corso delle visite, articolate in quattro giornate distinte, gli studenti sono entrati in contatto con il mondo della Guardia di Finanza, affrontando argomenti di attualità di rilevante interesse economico e ponendo inoltre l’accento sulle attività svolte dalla componente Navale, che a Taranto, grazie alla strategica posizione offerta dal capoluogo ionico, ha un importantissimo avamposto.

I giovanissimi studenti sono stati accolti presso il Comando Provinciale di Taranto ed il Gruppo Aeronavale,  dove i finanzieri hanno posto l’accento su argomenti di attualità e di interesse per il mondo giovanile, attraverso la visione di appositi filmati analizzati con la collaborazione degli studenti.

Successivamente, sono stati graditi ospiti a bordo del Pattugliatore P.03 “Denaro”, Unità Navale d’altura di 52 metri, e del Pattugliatore Veloce 8 “Brigadiere Greco”, Unità Navale d’altura di 35 metri, entrambi impiegati nelle attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati via mare.

Nel corso delle visite guidate a bordo delle Unità d’altura, che rappresentano dei veri e propri gioielli tecnologici, i ragazzi, tramite l’ausilio del personale specializzato, hanno potuto osservare da vicino le strumentazioni e le apparecchiature istallate.

Inoltre nel corso della giornata conclusiva, grazie all’ottima sinergia con la componente Aeronavale Costiera, gli studenti hanno potuto assistere, dal vivo, ad una dimostrazione delle capacità operative di una vedetta “velocissima” in forza alla Sezione Operativa Navale di Taranto.

Gli incontri sono stati un’ottima occasione per avvicinare i giovanissimi al mondo della legalità e per far scoprire loro che la Guardia di Finanza è posta a presidio degli interessi Economico Finanziari del Paese.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031