Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Molise Stazione Navale Termoli Notizie Soccorso isole Tremiti

Stazione Navale Termoli

StazioneNavaleTermoli400x100

 

Soccorso isole Tremiti

Termoli, 10 luglio 2107 - Attività di soccorso in mare nei confronti dei diportisti talvolta in difficoltà

Nella stagione estiva, come ogni anno, l'incremento dei traffici marittimi e dei diportisti, rende necessario un maggiore e costante impiego degli uomini e dei mezzi del ROAN della Guardia di Finanza di Termoli, per l'assolvimento dei compiti istituzionali demandati al comparto Aeronavale del Corpo, che dal 1° gennaio dell'anno in corso ha assunto altresì il ruolo di unica forza di polizia a mare operante sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Tale presenza consente spesso di svolgere nella contingenza degli accadimenti anche attività di soccorso in mare nei confronti dei diportisti talvolta in difficoltà. Così nel pomeriggio del 9 luglio, nel corso di una crociera di servizio a largo dell'arcipelago delle isole Tremiti, i finanzieri scorgevano a due miglia nautiche a nord dell'isola di San Domino, un natante in evidente difficoltà.

Difatti il conduttore, alla vista della vedetta del Corpo, cercava di attirare l'attenzione dei militari. Immediato e tempestivo l'intervento degli uomini delle fiamme gialle, che prontamente dirigevano verso il mezzo rimasto in panne. Il proprietario dello stesso, visibilmente agitato, nonostante i vari e protratti tentativi, non riusciva più al riavvio dell'elemento propulsivo con la conseguente perdita di governabilità del natante ormai alla deriva e in balia delle correnti.

Una volta tranquillizzati e rassicurati tutti gli occupanti del natante in difficoltà, tra i quali anche dei minori visibilmente scossi, i finanzieri procedevano al rimorchio del mezzo verso l'isola di San Domino, dove provvedevano alle operazioni di sbarco delle persone soccorse e al ricovero del mezzo presso un idoneo ormeggio presente nella rada attigua all'isola.

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031