Pesca abusiva nel porto di Ancona
La notte di Natale le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona nello svolgimento del normale servizio in materia di polizia marittima e controllo del territorio, hanno sequestrato una rete da posta di circa 150 metri utilizzata per la pesca abusiva negli specchi acquei interni al porto Dorico e oltre Kg. 700 di pesce.
I militari infatti, sorprendevano l’imbarcazione muoversi a luci spente in maniera furtiva, ove gli occupanti erano intenti a tirare a bordo la rete da posta precedentemente posizionata. L’intervento immediato degli stessi, portava al fermo del natante da diporto, al sequestro degli attrezzi da pesca non consentiti e relativo pescato, nonché alla contestazione delle sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di euro 1.100,00.
Ancora una volta l’intervento dei finanzieri è stato propizio per scongiurare che i prodotti ittici, pescati in zona di mare malsana, finissero sulle tavole dei marchigiani durante le festività natalizie, senza essere sottoposti ai rigorosi controlli igienici sanitari, indispensabili a garantire la qualità alimentare per la tutela della salute dei consumatori.