Stazione Navale Civitavecchia

StazioneNavaleCivitavecchia400x100

 

Informazioni

Chi siamo 1La sede del Reparto è ubicata presso la caserma, intitolata al Colonnello Garibaldino M.O.V.M. “Giacinto BRUZZESI”, situata a Civitavecchia, Corso Centocelle,3; al primo piano si trovano gli Ufficio del Comando della locale Compagnia, al secondo piano dell’immobile si trovano gli Uffici del R.O.A.N. (Comandante, sezione personale/affari generali e la sezione operazioni); e della Stazione Navale (Comandante – Squadra Comando – Sezione Unità Navali) ed al terzo piano si trova la S.C.O. del R.O.A.N..

Gli ormeggi del Comando Stazione Navale di Civitavecchia sono ubicati presso l’antica “Darsena Romana” nel Porto di Civitavecchia. Parlare del porto di Civitavecchia significa fare la storia della città, in quanto questa nasce e si sviluppa con esso. A decretare la sua fondazione fu l'imperatore Traiano all'inizio del II secolo (101 d.C.).

DarsdenaL'opera fu affidata ad Apollodoro, un architetto siriano. Per la costruzione, l'imperatore utilizzò le ricchezze che gli erano pervenute dal saccheggio dei templi della Dacia. lavori durarono circa 80 anni e portarono alla nascita, di uno dei Porti più suggestivi e fiorenti del Mediterraneo.

I materiali per effettuare i possenti muraglioni che racchiudevano lo specchio d'acqua nel quale trovavano sicuro rifugio le navi, furono ottenuti scavando con le draghe i massi dal fondale marino e dalla costa. Il bacino che si ricavò dopo questa operazione andò a formare, in seguito, la Darsena, una insenatura più interna e sicura per l'attracco

Lago di Bolsena – Ormeggi unità Località Capodimonte (VT)La circoscrizione di servizio del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia coincide con l’area geografica costiera ed alturiera marittima della Regione Lazio. In particolare si estende per circa 145 miglia nautiche, a partire da nord, dalla Foce del Chiarone a sud fino al Fiume Garigliano.

Alle sue dipendenze, vi sono oltre alla Stazione Navale di Civitavecchia, anche nr. 3 Sezioni Operative Navali, rispettivamente dislocate a Formia, Anzio e Ostia. Inoltre la Stazione Navale di Civitavecchia ha la gestione Tecnico/Logistica dell’unità navale dislocata presso il Lago di Bolsena (VT) appartenente al Provinciale di Viterbo – Compagnia di Viterbo.

Gioacchino Bruzzesi 1Il Colonnello Garibaldino “M.O.V.M. Giacinto Bruzzesi” a cui è intitolata la Caserma della Guardia di Finanza di Civitavecchia, nacque a Cerveteri (RM) il 17 dicembre 1822 e morì a Milano il 25 maggio 1900.

Esponente di una importante famiglia Civitavecchiese che ha dato numerosi patrioti alla causa del Risorginento.

 

 

 

 

 

Sezione Operativa Navale di Formia in Gaeta

FormiaLa Sezione Operativa é stata inaugurata in data 26 luglio 2012 ed è ubicata in una nuova struttura del porto commerciale di Gaeta. Gli ormeggi del citato Comando si trovano nel Porto di Formia presso la Banchina Azzurra.

Alle dipendenze della Sezione Operativa Navale ci sono la 2^ Squadra di Terracina, la 3^ Squadra di Ponza e la 4^ Squadra di Ventotene.

Contatti

Telefono e Fax 0771/722285



2^ Squadra di Terracina

TerracinaGli ormeggi dell’unità navale si trovano presso il Porto Canale di Terracina LT.

 

 

 

 

 



3^ Squadra di Ponza

PonzaGli ormeggi dell’unità navale si trovano presso la Banchina Molo Musco del Porto di Ponza (LT).

 

 

 

 

 



4^ Squadra di Ventotene

VentoteneGli ormeggi dell’unità navale si trovano presso il Porto Romano dell’Isola di Ventotene (LT).

Sezione Operativa Navale di Anzio

AnzioLa Sezione Operativa Navale di Anzio, è ubicata in Via Porto Innocenziano, 12 Anzio.

Contatti

Tel/Fax 06/846752.

Sezione Operativa Navale di Ostia

OstiaLa Sezione Operativa Navale di Ostia, è ubicata nel Porto Turistico di Ostia Lido.

Contatti

Tel. 06/5690341.

« dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031