Stazione Navale Rimini

StazioneNavaleRimini400x100

 

Portolascuola 2016

Marina di Ravenna, 23 maggio 2016 - Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della circoscrizione del mare visitano gli ormeggi di Reparto
Portolascuola 2016

Gli studenti in visita agli ormeggi di Reparto

Anche quest’anno si è svolta, nell’area portuale di Marina di Ravenna, la manifestazione “Portolascuola 2016”, evento giunto al suo sesto anno di vita e che si propone di far conoscere agli alunni delle scuole appartenenti al circolo didattico della circoscrizione mare di Marina di Ravenna, le istituzioni che operano all’interno del porto ravennate.

Circa un centinaio di studenti e loro insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del circolo della circoscrizione mare di Marina di Ravenna, si sono recati in visita presso gli ormeggi della locale Sezione Operativa Navale, ove sono stati accolti dai finanzieri incaricati del reparto navale presso l’apposito stand ivi allestito.

Ai giovani studenti ed ai loro docenti sono stati illustrati compiti e funzioni svolte dal Corpo nel suo complesso e dal comparto aeronavale nello specifico, quale presidio della sicurezza economico – finanziaria del Paese e come Istituzione dalla parte degli onesti e delle imprese che rispettano le regole.

In tal senso gli studenti hanno avuto modo di visionare dall’esterno i mezzi navali presenti agli ormeggi, restandone affascinati e ponendo incuriositi numerose domande circa le loro caratteristiche e potenzialità.

La consultazione del materiale informativo, riviste, dépliant e calendari storici del Corpo, resi fruibili all’interno dello stand unitamente ai poster raffiguranti i mezzi del dispositivo aeronavale, ha suscitato la curiosità dei giovani visitatori, parimenti interessati nel conoscere finalità ed utilizzo degli strumenti di carteggio nautico ivi esposti.

In ultimo, un gioco spiritoso a domande e risposte sulle tematiche trattate, ha consentito di premiare gli studenti più attenti con piccoli gadget. L’iniziativa ha permesso di far conoscere e diffondere direttamente ad un pubblico giovanile, i valori legati alla convenienza della legalità economico – finanziaria ed al ruolo svolto in tale contesto dalla Guardia di Finanza al servizio dei cittadini.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031