Stazione Navale Rimini

StazioneNavaleRimini400x100

 

Portolascuola 2015

Marina di Ravenna, 5 giugno 2015 - I bambini della scuola primaria incontrano le istituzioni
Portolascuola 2015

I bambini della scuola primaria

Si è svolta nell’area portuale di Marina di Ravenna la manifestazione “Portolascuola 2015”, giunta al suo quinto anno di vita.

La manifestazione si pone l’obiettivo di costituire un punto d’incontro tra le scolaresche della scuola primaria del litorale costiero ravennate e le istituzioni pubbliche e private che operano nel tratto del porto di Ravenna che s’affaccia su Marina di Ravenna.

Ancor più che nel 2014, lo stand attrezzato presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale ha visto succedersi un centinaio e più di piccoli studenti e loro insegnanti, suddivisi in sei classi. E’ stato reso loro fruibile materiale illustrativo, poster del dispositivo aeronavale, pubblicazione e testi facenti capo al Corpo; ed essi hanno risposto con affascinante e travolgente curiosità.

I due ispettori assegnati all’accoglienza hanno guidato le scolaresche in una crociera di servizio virtuale spiegando loro come si compone, come lavora e gli obiettivi che si prefigge il dispositivo aeronavale del Roan di Rimini. Si è parlato di lotta all’evasione fiscale, non tralasciando affatto un richiamo forte all’art 53 della Costituzione ed al dovere di contribuire tutti alla spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva, così da assicurare, tra le altre cose, l’esercizio e la buona qualità del diritto allo studio.

Un gioco a domande e risposte ha consentito di premiare l’attenzione dei bambini con piccoli gadgets.

Come e ancor più che negli anni precedenti, grazie a questo canale informativo tornano rinnovati la sintonia e il condiviso entusiasmo tra la Guardia di Finanza di mare e questi piccoli cittadini sempre affascinati dalle divise grigioverdi, dalle unità del dispositivo aeronavale, dalla vita in mare; oggi pronti a recepire l’assoluta necessità di rispettare le regole della legalità a beneficio della qualità e a fondamento della convivenza civile.

« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930