Guardacoste "G93 Angelini" assegnato alla Stazione Navale di Rimini
Il 6 febbraio 2013, in presenza del Comandante del R.O.A.N. - Col. Pil. t. SFP. Roberto Bencivenni e del Comandante della Stazione Navale di Rimini – Ten.Col. Vincenzo Cellammare, è stata effettuata la prima crociera operativa del Guardacoste classe CORRUBIA "G.93 ANGELINI" recentemente assegnato al Reparto.
L’attività è stata effettuata nel tratto di costa tra Rimini e Ravenna, con lo scopo di perlustrare le acque territoriali.
Sono state perciò identificate ed interrogate via radio alcune navi mercantili e, successivamente, l’unità ha attraccato nel porto di Ravenna dove ha sede la dipendente Sezione Operativa Navale.
L’unità é poi rientrata agli ormeggi alla sede di Rimini in serata.
Al termine della missione, nel proprio ufficio, il Comandante del R.O.A.N. ha donato il crest del Reparto all’equipaggio dell’unità navale ed ha manifestato loro la grande opportunità di crescita che viene oggi offerta dalla assegnazione di questa nuova unità.
L’equipaggio sarà perciò chiamato ad un grande, ma appagante impegno per conoscere a fondo il mezzo dotato di apparecchiature di primo piano e molto più potente del precedente guardacoste, così da poter operare con altrettanta sicurezza, ma con molta più efficacia.