Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Emilia Romagna Stazione Navale Rimini Notizie Gestione illecita di rifiuti speciali - Denunciato il titolare di una società

Stazione Navale Rimini

StazioneNavaleRimini400x100

 

Gestione illecita di rifiuti speciali - Denunciato il titolare di una società

Cattolica (RN), 15 marzo 2018 - Sequestrato un deposito incontrollato di rifiuti speciali derivanti da attività di costruzione e demolizione di edifici

Militari della Stazione Navale di Rimini, nel corso di controlli in materia di polizia economico – finanziaria nei confronti di una società di San Clemente (RN), operante nel settore edile, accertavano svariate anomalie procedurali nella gestione dei rifiuti speciali derivanti dai processi produttivi dell’azienda. Nello specifico parte dei rifiuti speciali anche pericolosi venivano concentrati presso un’altra area aziendale, ubicata in Cattolica (RN).

In tale sito, i militari rilevavano un deposito incontrollato di rilevanti quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, imballaggi anche terziari, in plastica e metallo, rifiuti in legno e materiali compositi e beni durevoli, tutti stoccati sul terreno, senza tener conto delle categorie omogenee e rispetto delle norme tecniche previste dal testo unico ambientale.

Si rilevava peraltro che parte della pavimentazione del sito era stata realizzata con i rifiuti inerti derivanti dall’attività di costruzione e demolizione di edifici, senza però alcun titolo edilizio.

I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area, di circa 9.000 mq, di oltre 280.000 kg di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, nonché denunciato all’Autorità Giudiziaria competente il rappresentante legale della società, per attività di gestione rifiuti non autorizzata ed interventi edilizi in assenza di permesso di costruire.

Gli elementi raccolti nel corso dell’intervento saranno valutati anche ai fini di polizia economico finanziaria, con particolare riferimento ai mancati costi sostenuti per gli adempimenti ambientali e per i connessi rilievi in materia fiscale, mancato versamento del previsto tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti (c.d. ecotassa).

« dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031