Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Emilia Romagna Stazione Navale Rimini Notizie Aspirante suicida salvato dalla Guardia di Finanza

Stazione Navale Rimini

StazioneNavaleRimini400x100

 

Aspirante suicida salvato dalla Guardia di Finanza

Cesenatico (FC), 7 dicembre 2016 - Salvato un ventisettenne gambettolese grazie all'intervento di un militare del Corpo
Aspirante suicida salvato dalla Guardia di Finanza

motovedetta del Corpo

Militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Rimini, a bordo di una motovedetta, sono intervenuti per salvare una persona che si era appena gettata nelle fredde acque portuali di Cesenatico.

L’equipaggio della vedetta del Corpo aveva da pochi minuti fatto ingresso nel porto della suddetta località marittima quando, vedendo che personale della Capitaneria di Porto, precedentemente allertato al riguardo da un testimone, stava precipitosamente dirigendosi verso l’imboccatura dello scalo, notava una persona che si gettava volontariamente in mare.

L’unità navale si dirigeva sul luogo ove rilevava che l’uomo stava per annegare; prontamente, con sprezzo del pericolo, uno dei finanzieri imbarcati si tuffava in acqua per prestare soccorso, unitamente ad uno dei militari della Capitaneria di Porto nel frattempo sopraggiunti lungo la riva.

L’intervento congiunto dei soccorritori consentiva di recuperare l’aspirante suicida, quasi esanime a causa della bassa temperatura dell'acqua, che veniva issato a bordo della vedetta del Corpo per le prime cure del caso.

I militari dell’equipaggio provvedevano a privarlo degli indumenti bagnati ed ad avvolgerlo in un sacco a pelo, dirigendo rapidamente verso l’interno del porto ove era già pronto il personale sanitario precedentemente allertato. Il soggetto soccorso, trasportato in ospedale, non è in pericolo di vita.

La presenza costante in mare per le finalità di polizia economico – finanziaria in mare e di contrasto ai traffici illeciti, dei finanzieri e delle unità della Stazione Navale di Rimini, assicura la pronta reattività anche in caso di esigenze di salvaguardia della vita umana in mare e di altre emergenze, integrando il funzionale dispositivo posto in essere dagli organi preposti istituzionalmente a questo scopo.

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031