Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Navale Reparti Campania Stazione Navale Napoli Notizie Individuato dalle Fiamme Gialle un illecito sversamento in mare di acque reflue

Stazione Navale Napoli

StazioneNavaleNapoli400x100

 

Individuato dalle Fiamme Gialle un illecito sversamento in mare di acque reflue

Ischia (NA), 12 ottobre 2016 - operazione in collaborazione con personale tecnico dell'A.R.P.A. Campania.
Individuato dalle Fiamme Gialle un illecito sversamento in mare di acque reflue

Sversamento acque reflue

Continua la lotta agli eco-reati, grazie anche alle nuove norme a tutela dell'ambiente, previste per i comportamenti più pericolosi per la salute pubblica, ovvero quei gesti criminali che con fare sconsiderato attentano all'ecosistema e deturpano irrimediabilmente il territorio e la salute dei cittadini inquinando la matrice terra, aria ed acqua.

Nell'occasione, militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Napoli, specializzato nella lotta ai crimini ambientali, durante una serie di controlli sul territorio, finalizzati all'individuazione di illeciti della specie, constatavano, nei giorni scorsi, lo sversamento in mare di acque reflue provenienti da una conduttura avente origine da una nota struttura alberghiera situata ad Ischia; le stesse acque venivano attinte dalla piscina termominerale mediante l'apertura di una valvola bypass posta all'interno di un locale dell'albergo per poi essere sversate in mare.

I militari operanti, coadiuvati da personale tecnico dell'A.R.P.A. Campania, effettuavano quindi, così come previsto dalle vigenti disposizioni, prelievi dell'acqua termale della piscina e di quella sversata in mare, procedendo al sequestro amministrativo dell'impianto di scarico.

La violazione veniva sanzionata con un verbale di contestazione alla società in argomento, poiché priva delle necessarie autorizzazioni di cui all'art. 124 del D.Lgs. nr. 152/2006 per lo scarico in corpo idrico superficiale (mare) delle acque reflue termominerali, assimilate alle acque reflue domestiche.

L'esito delle analisi farà meglio comprendere la pericolosità della violazione constatata.

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930