Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Aereo Reparti Toscana Sezione Aerea Pisa Notizie Ritrovato manager disperso sull’appennino Tosco Emiliano

Sezione Aerea di Pisa

SezioneAereaManovraPisa400x100

Ritrovato manager disperso sull’appennino Tosco Emiliano

Corniglio (PR), 27 febbraio 2021 - Ritrovato il corpo del dirigente parmigiano disperso due mesi fa sul monte Caio

Le ricerche, interrotte per le condizioni meteo avverse a causa anche delle abbondanti nevicate, erano state riprese tre giorni fa con un dispositivo rinforzato di unità cinofile e militari del SAGF delle Stazioni di Abetone, Domodossola, Passo Rolle e Roccaraso coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Generale e supportate dall’elicottero HH412C – Volpe 206 della Sezione Aerea di Pisa.

Il ritrovamento in zona impervia  è avvenuto grazie ad un sistematico monitoraggio della zona ed alla  segnalazione dei cani specializzati nella ricerca in valanga.  Il corpo è stato rivenuto sul monte Caio nel comune di Corniglio a circa 1700 metri di quota sotto un salto di roccia di 80 metri e celato da copertura nevosa.

Il corpo era sotto la neve a circa un metro e mezzo di profondità ed è stato individuato tramite un sondaggio a pettine fatto da una squadra mista composta da tecnici del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle e tecnici del Soccorso Alpino emiliano-romagnolo. Significativo il contributo della Sezione Aerea, già attivata per le ricerche, intervenuta con un equipaggio abilitato all’uso del verricello su elicottero HH412C, che ha permesso il recupero della salma, con una “verricellata lunga” in parete resa difficoltosa anche dal vento.

La professionalità e l’operatività dei militari specializzati del SAGF e del Servizio Aereo è frutto di un costante e sinergico addestramento che si pone  come obiettivo di incrementare la sicurezza in possibili eventi emergenziali di particolare complessità e/o di soccorso garantendo un migliore servizio a favore della collettività per la salvaguardia delle vite umane.

Le operazioni di coordinamento e gestione della Centrale Operativa hanno visto un’ottima collaborazione tra i vari enti intervenuti, facendo emergere le peculiarità del comparto specialistico nel complesso sistema di ricerca.

archiviato sotto: ,
« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930