Esercitazione CLAVIS2021
Nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto in data 8 luglio 2020 tra il Corpo e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la Sezione Aerea di Pisa il giorno 17 luglio 2021 ha preso parte, con i rappresentanti della CROCE VERDE di Lucca, a una maxi esercitazione orientata alla preparazione dei volontari, volta allo scambio di conoscenze ed esperienze, allo scopo di conseguire sempre più elevati livelli di professionalità del personale nel campo del soccorso.
L’attività, a seguito di un dedicato briefing, in cui sono state illustrate le modalità di imbarco e sbarco e gli aspetti di sicurezza del volo il giorno 10 luglio, si è concretizzata in missioni di volo, con atterraggio e decollo dall’elisuperficie di Coreglia Antelminelli (LU), con simulazione delle procedure di sbarco ed imbarco di soggetti traumatizzati figuranti. L’attività addestrativa, svolta in stretta sinergia con il personale volontario dell’ANPAS – CROCE VERDE, ha implementato le competenze tecnico/professionale del personale specializzato alla sede di Pisa.
Il Presidente della CROCE VERDE di Pisa – Sig. Daniele Massimo Borrella – ha espresso parole di ringraziamento per la proficua collaborazione e professionalità dimostrata da personale specializzato del servizio aereo del Corpo, facendolo apprezzare, anche tramite testate giornalistiche locali.