Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Aereo Reparti Toscana Sezione Aerea Pisa Notizie Gli elicotteri della Sezione Aerea G. di F. di Pisa e del 1° Gruppo Aereo del Centro di Aviazione G. di F. di Pratica di Mare nell’operazione interforze “SATER 2022”

Sezione Aerea di Pisa

SezioneAereaManovraPisa400x100

Gli elicotteri della Sezione Aerea G. di F. di Pisa e del 1° Gruppo Aereo del Centro di Aviazione G. di F. di Pratica di Mare nell’operazione interforze “SATER 2022”

Borgo San Lorenzo (FI), 15 marzo 2022 - Esercitazione interforze “SATER”
Gli elicotteri della Sezione Aerea G. di F. di Pisa e del 1° Gruppo Aereo del Centro di Aviazione G. di F. di Pratica di Mare nell’operazione interforze “SATER 2022”

Elicottero in volo

Nella giornata del 15 Marzo c.a., nella zona montuosa circostante il territorio del Comune di Borgo San Lorenzo (FI), si è svolta l’esercitazione interforze “SATER”, attività addestrativa di ricerca e soccorso (S.A.R., Search and Rescue) condotta dal Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) dell'Aeronautica Militare Italiana.

L’operazione si inquadra in un programma esercitativo dell’Aeronautica Militare, svolto periodicamente per verificare le capacità reali di effettuare operazioni di soccorso aereo in caso di incidenti aeronautici in ambiente montano, cooperando in maniera sinergica con altre organizzazioni civili e militari dello Stato.

Oggetto dell’operazione era la ricerca e soccorso a sopravvissuti di un aeromobile militare disperso in ambiente impervio a seguito di un’avaria dell’aeroplano su cui volavano.

Per il coordinamento delle operazioni S.A.R. è stata costituita una postazione di comando (PBA - posto base avanzato) presso l’aviosuperficie di Collina nel comune di Borgo San Lorenzo (FI) sulla quale sono stati rischierati gli aeromobili partecipanti ed i mezzi di supporto tecnico-logistico/operativo.

La Guardia di Finanza ha partecipato all’esercitazione con un elicottero HH412C in versione terrestre e con uso del verricello del Comando Sezione Aerea G. di F. di Pisa, che ha operato in ambiente diurno con la squadra di ricerca e soccorso del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone Cutigliano (PT) ed un elicottero AW169 del Centro di Aviazione di Pratica di Mare che ha operato in configurazione NVG in ambiente notturno; oltre i mezzi delle Fiamme Gialle hanno preso parte all’esercitazione elicotteri dell’ 85°Centro C/SAR dell’Aeronautica Militare, del Nucleo elicotteri Carabinieri di Pisa; del Reparto volo VVF di Bologna, dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, dell’ 4° Reggimento Altair del’ Esercito di Bolzano e della Guardia Costiera di Sarzana.

Nello specifico durante l’attività diurna è stata imbarcata una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone/Cutigliano (PT) con una unità cinofila per ricerca disperso in ambiente montano, sono state verricellate in doppia ed in singola con imbarco e sbarco squadra ed operatori del CNSAS con termine operazioni alle ore 18.25 locali presso la base di Pisa; l’esercitazione è proseguita in ambiente notturno con l’elicottero AW169 del 1° Gruppo del Centro di Aviazione di Pratica di Mare (nel programma di ammodernamento della flotta, sarà a breve consegnato anche alla Sezione Aerea di Pisa) che ha operato in configurazione NVG individuando la persona dispersa con l’ausilio del sistema IMC-CATCHER per la ricerca di persone scomparse.

L’intera esercitazione, a cui hanno assistito autorità locali e giornalisti, si è sviluppata nell’arco di un giorno, termine operazioni ore 21.00 locali con uno specifico de-briefing delle attività con un bilancio molto positivo ed con il plauso degli organizzatori.

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031