Esercitazione di ricerca dei dispersi in montagna
A seguito dei protocolli di intesa siglati con le componenti del soccorso, a livello nazionale, il 20 novembre 2021, si è tenuta un’esercitazione, nella frazione del comune di Carrara, per affinare e migliorare il coordinamento delle squadre al lavoro nel recupero dei dispersi, consolidando la cooperazione con il comparto aereo, con l'impiego di un elicottero HH412C in ambiente montano, anche con l'impiego del verricello, per il recupero di personale.
Prima dell'attività di volo, sono stati svolti briefing tecnico/operativi dell'attività a cura del personale impiegato e sono state osservate tutte le norme di sicurezza.
La scelta del luogo è legata dal carattere storico, infatti dove è avvenuto l’omicidio del maresciallo Giudice, insieme ad altri abitanti del paese, per mano delle forze di occupazione naziste, verrà installata la sede decentrata del S.A.G.F. Toscana.
L’esercitazione è stata utile a standardizzare le procedure operative volte a garantire l’integrazione tra Enti accumunati da un comune obiettivo: la sicurezza e salvaguardia di cittadini che necessitano di soccorso.