Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Aereo Reparti Toscana Sezione Aerea Pisa Notizie Campagna estiva 2021

Sezione Aerea di Pisa

SezioneAereaManovraPisa400x100

Campagna estiva 2021

Pisa, 8 settembre 2021 - Migliorano le attività formative congiunte per gli interventi sul territorio in caso di emergenza
Campagna estiva 2021

Militari del Corpo in azione

Il giorno 8 luglio 2020 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS) finalizzato ad uno scambio di competenze ed esperienze, rivolte ad elevare i livelli di professionalità del personale impiegato nel settore del soccorso.

L’A.N.P.AS, fondata a Spoleto nel 1904, è un’Organizzazione di volontariato attualmente iscritta anche nel registro del volontariato della Regione Toscana; è inoltre Ente nazionale a carattere assistenziale riconosciuto dal Ministero dell’Interno e Associazione nazionale iscritta nell’elenco centrale del Dipartimento di Protezione Civile.

Nel mese di agosto si è svolta, presso la sede della Sezione Aerea di Pisa, nell’ambito della “campagna estiva 2021” una mirata attività formativa, congiunta con il personale dell’associazione, organizzata dapprima su un briefing tecnico/teorico informativo svolto in aula, finalizzato ad acquisire le conoscenze basiche di imbarco e sbarco in sicurezza da un elicottero.

Successivamente sono state eseguite, in hangar e sul piazzale di volo delle esercitazioni pratiche di imbarco e sbarco a “freddo” (motori spenti) ed a “caldo” (elicottero in moto) per poi concludere l’attività in volo, in orario diurno e notturno, preceduta da specifico briefing, con simulazioni di imbarco e sbarco di persone presso elisuperfici di strutture sanitarie della provincia.

Queste specifiche attività addestrative, che hanno visto il coinvolgimento di 13 volontari A.N.P.AS. ed uno sforzo operativo degli equipaggi di volo del Corpo per un totale di più 2 ore di volo, permetteranno di migliorare la collaborazione interistituzionale per gli interventi emergenziali.

La “campagna estiva 2021” ha visto l’avvio di una mirata sperimentazione della collaborazione anche alla componente navale del Corpo attraverso una fase iniziale illustrativa della struttura ordinativa del Reparto Aeronavale sul territorio toscano, seguita da una visita preliminare delle unità navali della Stazione Navale di Livorno.

Nel complesso queste esercitazioni concorrono al reciproco scambio di preziose esperienze operative nel campo del soccorso nonché l’accrescimento professionale degli equipaggi chiamati a svolgere missioni molto delicate e complesse, in orari notturni e diurni.

Galleria fotografica

Pisa, 8 settembre 2021 - Migliorano le attività formative congiunte per gli interventi sul territorio in caso di emergenza

Pisa, 8 settembre 2021 - Migliorano le attività formative congiunte per gli interventi sul territorio in caso di emergenzaPisa, 8 settembre 2021 - Migliorano le attività formative congiunte per gli interventi sul territorio in caso di emergenza

« ottobre 2021 »
ottobre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031