Prima partecipazione all’operazione “POSEIDON 2019”
Per la prima volta, la Sezione Aerea di Elmas ha visto la partecipazione dei propri equipaggi all’Operazione “POSEIDON 2019”, diretta dall’Agenzia Europea Frontex nell’ambito del pattugliamento delle Frontiere Esterne dell’Unione Europea per il contrasto di tutti i traffici illeciti perpetrati via mare.
L’attività operativa presuppone il rischieramento di piloti, operatori sui sistemi di bordo e specialisti presso la base militare ellenica di Aktion i quali, mediante l’utilizzo della flotta aerea in dotazione al Corpo garantiscono una sorveglianza continua lungo le coste occidentali della Grecia.
Parte integrante degli equipaggi fissi di volo sono i militari della “Hellenic Coast Guard” che rappresentano il punto di contatto nella collaborazione tra le due nazioni. Difatti, grazie ai performanti sistemi di bordo, gli equipaggi misti si confronteranno costantemente, durante il pattugliamento, sui possibili target d’interesse operativo, segnalandoli in real time all’Agenzia FRONTEX per le successive analisi di rischio.
L’operazione rappresenta un’importante occasione per la sezione Aerea di Elmas sia come accrescimento professionale degli equipaggi impiegati sia come confronto con altre realtà operative nell’ambito di un sempre più attuale contesto di collaborazione che va oltre, gli ormai superati, confini nazionali.