Tu sei qui: Home Chi siamo Organizzazione Specializzazioni Comparto Aeronavale Servizio Aereo Reparti Lombardia Sezione Aerea Varese Notizie Esercitazione con la Croce Rossa Italiana

Sezione Aerea Varese

SezioneAereaVarese400x100

 

Esercitazione con la Croce Rossa Italiana

Varese, 21 maggio 2016 - Esercitazione di avvicinamento e caricamento barella su elicottero
Esercitazione con la Croce Rossa Italiana

Foto di gruppo

Sabato 21 maggio 2016, presso la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, la CRI ha svolto una esercitazione di avvicinamento e caricamento barella su elicottero.

All’esercitazione, effettuata a completamento del percorso di studio ministeriale, hanno partecipato le allieve del 2° corso Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana appartenenti agli Ispettorati della Lombardia.

Gli obiettivi dell’esercitazione sono stati quelli di prendere confidenza con i velivoli ad ala rotante per essere in grado di affrontare situazioni straordinarie di emergenza utilizzando le risorse strumentali disponibili e per amalgamarsi con le equipe delle Forze Armate in scenari tipici di Protezione Civile.

Dopo un briefing iniziale con il Comandante del Reparto di volo il quale, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha illustrato gli elicotteri in dotazione alla Guardia di Finanza destinati al soccorso e tutte le procedure di sicurezza da adottare nelle manovre di avvicinamento con la macchina in movimento, si è passati alla fase pratica che si è sviluppata in due momenti.

Il primo si è svolto in hangar dove le allieve hanno avuto la possibilità di provare la salita, la discesa e il caricamento barella a macchina ferma, il secondo si è svolto sulla piazzola del parcheggio dove le allieve hanno avuto la possibilità di riprovare le stesse manovre con il rotore in movimento.

Al termine della giornata, le partecipanti hanno espresso il loro entusiasmo per la bella esperienza.

« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930